Scheda Vino

Drapeau Italia
Vin Blanc liquoreux Vernaccia di Oristano DOC Flor  (Contini 1898) 2019 Italie Sardaigne Vernaccia di Oristano DOC
Sardegna - Vernaccia di Oristano
Vernaccia di Oristano DOC Flor (Contini 1898)
2019

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Sottotipo Vinoso dolce
Colore Bianco
Annata 2019
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Sardegna
Denominazione Vernaccia di Oristano
Tenuta Vernaccia di Oristano DOC Flor (Contini 1898)
Grado alcolico 15 %
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 26,75 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Già 70.000+ appassionati usano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

La Vernaccia di Oristano DOC Flor Contini 1898 2019 è un vino bianco liquoroso di grande personalità proveniente dalla Sardegna, ottenuto dall’omonimo vitigno autoctono, la Vernaccia di Oristano. Questo vino si distingue per una vinificazione particolare: l’affinamento avviene sotto “flor”, una sottile pellicola di lieviti che si forma naturalmente in botte, conferendo al vino profili aromatici unici di frutta secca, mandorla, erbe mediterranee, accenti salmastri e note leggermente ossidative. Il millesimo 2019, pur giovane per uno stile tradizionalmente adatto a lunghi invecchiamenti, offre già una bella complessità e freschezza, con un equilibrio tra dolcezza e sapidità, un finale lungo e avvolgente.

La Vernaccia di Oristano rappresenta il cuore della tradizione enoica oristanese. Questa zona della Sardegna, affacciata sul golfo omonimo, gode di un clima mediterraneo caldo e ventilato, caratterizzato da estati aride e inverni miti. I terreni sono sabbiosi, ricchi di sali minerali e spesso influenzati dalla vicinanza al mare e agli stagni costieri, elementi che contribuiscono all’intensità aromatica e alla particolare sapidità di questo vino. La Vernaccia di Oristano DOC è una delle denominazioni storiche d’Italia – alcuni documenti parlano della presenza di questa tipologia già in epoca medievale – ed è da sempre considerata un prodotto di nicchia e di culto tra gli intenditori.

Gli abbinamenti ideali per la Vernaccia di Oristano Flor spaziano dai formaggi stagionati, come il pecorino sardo e il fiore sardo, alle mandorle tostate e alla pasticceria secca. Magnifico anche con piatti della cucina regionale come la bottarga di muggine o i malloreddus con zafferano e formaggio grattugiato. Grazie al suo profilo aromatico e alla struttura, regge bene anche dolci non eccessivamente zuccherini, come la seada o la torta di mandorle sarda.

In degustazione, si esprime al meglio servito fresco, ma non troppo freddo, così da apprezzarne tutte le sfumature olfattive e gustative: la temperatura ideale è tra 12 e 14°C. Si consiglia di utilizzare calici da vino bianco di buona ampiezza e di lasciarlo respirare qualche minuto prima dell’assaggio, per permettere al bouquet di aprirsi pienamente.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Vernaccia di Oristano Vernaccia di Oristano DOC Flor (Contini 1898) - 2019 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.