Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec LE SUGHERE DI FRASSINELLO ROCCHE DI FRASSINELLO 2021 Italia Toscana Maremma DOC
Toscana - Maremma
ROCCHE DI FRASSINELLO
LE SUGHERE DI FRASSINELLO
2021

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2021
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Toscana
Denominazione Maremma
Tenuta ROCCHE DI FRASSINELLO
Cuvée LE SUGHERE DI FRASSINELLO
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 20,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il vino Le Sughere di Frassinello 2021 della tenuta Rocche di Frassinello è un rosso secco della Maremma DOC, in Toscana, frutto di un sapiente assemblaggio tra Sangioveto (ovvero Sangiovese), Cabernet Sauvignon e Merlot. Al naso si apre con aromi intensi di frutti rossi maturi, note di mora e ciliegia, accenni speziati di pepe nero e tocchi balsamici, arricchiti da una sottile traccia di tabacco e sottobosco proveniente dall’affinamento in legno. In bocca è armonico, dai tannini setosi, con una freschezza vivace che ben accompagna la struttura importante donata dai vitigni internazionali, mantenendo comunque l’anima tipica toscana grazie al Sangiovese.

La Maremma è una zona affascinante della Toscana meridionale, da sempre votata alla viticoltura. Qui il clima mediterraneo, mitigato dalle brezze marine e da importanti escursioni termiche tra giorno e notte, favorisce una maturazione ideale delle uve. I suoli, prevalentemente ricchi di argilla, calcare e zone ferrose, donano ai vini struttura e mineralità. Pur essendo storicamente una terra di allevamento e pastorizia, la Maremma ha conosciuto negli ultimi decenni una rinascita enologica grazie anche all’investimento di grandi realtà come Rocche di Frassinello, che ha saputo unire il savoir-faire francese e la tradizione locale.

Questo vino si presta magnificamente ad accompagnare piatti regionali di carattere. Ottimo con una bistecca alla fiorentina, cinghiale in umido, agnello arrosto e formaggi stagionati come il pecorino toscano. Interessanti anche gli abbinamenti con paste al ragù di carne o funghi porcini, così come con arrosti rustici.

Per una degustazione ottimale, si consiglia di servirlo a una temperatura di 16-18°C, eventualmente avendo cura di aprirlo una mezz’ora prima per favorirne l’ossigenazione ed esaltarne la ricchezza aromatica e la rotondità.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Maremma ROCCHE DI FRASSINELLO - LE SUGHERE DI FRASSINELLO - 2021 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1475
Recensioni cumulative