Scheda Vino

Drapeau Francia
Vini Rouge sec Champagne G. Tribaut Non millésimé Francia Champagne AOC
Champagne - Champagne
Champagne G. Tribaut

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata Senza annata
Paese Francia
Tipo di Denominazione AOC
Regione Champagne
Denominazione Champagne
Tenuta Champagne G. Tribaut
Fase attuale
Gioventù

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 34,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Champagne G. Tribaut Rouge rappresenta una curiosità interessante nella gamma dei vini della regione di Champagne. Nella maggior parte dei casi, la Champagne è celebre per i suoi spumanti bianchi e rosati, ma qualche piccolo produttore realizza anche vini tranquilli rossi chiamati "Coteaux Champenois", spesso ottenuti da uve Pinot Noir. Il vino in questione, essendo non millesimato, potrebbe essere stato assemblato a partire da diverse annate, con l’obiettivo di mantenere uno stile costante nel tempo. La presenza della dicitura "sec" nel profilo indica un vino fermo, secco e non dolce. La vinificazione di un rosso in Champagne è generalmente caratterizzata da una lavorazione delicata per rispettare la tipicità fresca e fragrante del territorio e del vitigno.

La regione della Champagne, situata nel nord-est della Francia, è nota per il suo clima fresco e i suoli gessosi, che donano ai vini una spiccata acidità e una grande eleganza. Seppur la produzione di vini rossi sia molto ridotta e riservata soprattutto a pochissime aree vocate come Bouzy o Ambonnay, questi si contraddistinguono per un profilo aromatico fine e un corpo leggero, dove la freschezza è il filo conduttore dominante. Dal punto di vista storico, Champagne è terra di innovazione, patria del metodo classico, ma capace anche di preservare rarissime tradizioni come questa.

In abbinamento, un rosso secco della Champagne si presta benissimo a piatti della tradizione locale come il jambon de Reims, terrine rustiche, roast beef o piatti di pollame nobile. Può abbinarsi elegantemente anche a piatti di pesce grasso con salsa leggera o formaggi freschi a pasta molle.

Per la degustazione, suggerisco di servire questo vino leggermente fresco, a una temperatura compresa tra 13 e 15°C, così da esaltare la sua vivacità aromatica e la freschezza, senza mortificare la sua finezza. Una breve aerazione nel calice potrà aiutare a coglierne le sfumature più delicate.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Champagne Champagne G. Tribaut possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1823
Recensioni cumulative