Scheda Vino

Drapeau Francia
Vini Blanc sec Blanchot Dessus Domaine Darviot-Perrin 2022 Francia Borgogna Chassagne-Montrachet AOC Grand Cru
Borgogna - Chassagne-Montrachet
Grand Cru
Domaine Darviot-Perrin
Blanchot Dessus
2022

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2022
Paese Francia
Tipo di Denominazione AOC
Regione Borgogna
Denominazione Chassagne-Montrachet
Classificazione Grand Cru
Tenuta Domaine Darviot-Perrin
Cuvée Blanchot Dessus
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 395,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Domaine Darviot-Perrin, con la sua Cuvée Blanchot Dessus 2022 proveniente dall’appellation Chassagne-Montrachet AOC nella Côte de Beaune, esprime al meglio la raffinatezza e la complessità dei grandi bianchi di Borgogna. Elaborato da uve Chardonnay su uno dei climat più prestigiosi della denominazione – Blanchot Dessus, situato proprio accanto al celebre Montrachet – questo vino regala una veste oro brillante e un bouquet che si apre su sentori di fiori bianchi, agrumi, frutta a polpa gialla e lievi sfumature di burro fresco e nocciola, tipici della vinificazione con bâtonnage e affinamento in legni pregiati. L’annata 2022, climaticamente equilibrata, conferisce freschezza, tensione minerale e una struttura elegante, capaci di portare il vino a una lunga evoluzione in bottiglia.

La Côte de Beaune, soprattutto nelle sue migliori parcelle come Blanchot Dessus, beneficia di un terroir unico: suoli calcarei misti ad argilla che esaltano la mineralità, microclima fresco grazie all’esposizione ideale e una tradizione secolare che ha portato i suoi bianchi ai vertici mondiali. La storia di Chassagne-Montrachet è indissolubilmente legata allo Chardonnay, coltivato qui con cura estrema per esprimere pienezza, eleganza e longevità.

Per valorizzare questo grande bianco si consigliano abbinamenti raffinati: piatti a base di crostacei, come astice arrosto con salsa ridotta al burro, o pesci nobili come la sogliola alla mugnaia. Ottimi anche con carni bianche in salsa cremosa, vol-au-vent di pollame, formaggi morbidi leggermente stagionati della Borgogna come l’Époisses ben affinato o il Chaource. Della cucina locale, delizioso accostamento con escargots alla bourguignonne.

Per esaltare al meglio tutte le sue sfumature aromatiche e la rotondità, servire il Chassagne-Montrachet Grand Cru Blanchot Dessus 2022 a una temperatura compresa fra 12 e 14°C, eventualmente lasciando il vino ossigenare per qualche minuto nel calice prima della degustazione.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Chassagne-Montrachet Domaine Darviot-Perrin - Blanchot Dessus - 2022 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1467
Recensioni cumulative