L'appellazione Niederösterreich, situata nel nord-est dell'Austria, è una regione vitivinicola di fama internazionale, conosciuta per la sua diversità di terroir e la qualità eccezionale dei suoi vini. In quanto DAC (Districtus Austriae Controllatus), gode di un riconoscimento ufficiale per i suoi vini tipici, principalmente derivati dai vitigni Grüner Veltliner e Riesling. La regione è divisa in diverse sottozone, tra cui Kamptal, Kremstal e Wachau, ognuna delle quali offre caratteristiche distintive grazie a una variazione unica di suoli, climi e altitudini.

I vini del Niederösterreich si distinguono per la loro freschezza, eleganza e aromi complessi. Il Grüner Veltliner, principale uva bianca, affascina con le sue note di agrumi, pepe bianco ed erbe fresche. Il Riesling, invece, offre intense espressioni di frutta a nocciolo, spesso arricchite da sfumature minerali. Inoltre, la regione produce anche affascinanti vini rossi a base di Zweigelt e Blaufränkisch.

Per gli appassionati così come per gli esperti nella gestione di cantine, i vini del Niederösterreich sono imprescindibili per arricchire una collezione, grazie alla loro capacità di invecchiamento e al loro eccezionale potenziale gastronomico.

I vini della denominazione Wagram - DAC

Indeterminato

Bassa Austria - Wagram - 2017

Leth - St. Laurent Reserve
Bottiglia (75cl)
Maturità

Bassa Austria - Wagram - 2024

Ecker - Roter Veltliner
Bottiglia (75cl)
    Pagina 1 di 1