Scheda Vino

Drapeau Argentina
Vin Rouge sec 2022 Bodega Piedra Negra 2022 Argentine Mendoza Valle de Uco
Mendoza - Valle de Uco
Bodega Piedra Negra
2022
2022

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2022
Paese Argentina
Regione Mendoza
Denominazione Valle de Uco
Tenuta Bodega Piedra Negra
Cuvée 2022
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 15,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Già 80.000+ appassionati usano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

La Cuvée 2022 della Bodega Piedra Negra è un vino rosso argentino proveniente dall’emblematico Valle de Uco, una delle più importanti sottozone vinicole di Mendoza. Questa cuvée offre tipicamente un assemblaggio sapiente dei principali vitigni internazionali coltivati nella regione, a predominanza di Malbec, spesso unito a Cabernet Sauvignon, Merlot o Petit Verdot, secondo le pratiche della casa. Il millesimo 2022 è stato caratterizzato da una stagione piuttosto regolare, con buone escursioni termiche e maturazione lenta delle uve, elementi che portano complessità e freschezza al vino. La vinificazione segue metodologie moderne con attenzione ai dettagli, per esaltare la purezza del frutto e la tipicità varietale, grazie a un equilibrio tra affinamento in acciaio e, in parte, in barrique di rovere.

Il Valle de Uco è situato ai piedi della Cordigliera delle Ande, a un’altitudine che può superare i 1.000 metri. Qui il clima è continentale secco, con giorni caldi e notti fresche grazie alla vicinanza degli Altipiani Andini, condizioni ideali per preservare acidità e aromaticità nelle uve. I suoli variano da alluvionali a zone ricche di ciottoli o calcare, donando mineralità e struttura ai vini. L’area di Mendoza è la vera patria del vino argentino, con una storia che risale agli inizi dell’Ottocento e che ha conosciuto un grande sviluppo negli ultimi decenni, affermandosi come zona di eccellenza per la produzione di vini rossi dalla grande personalità.

Questo rosso si abbina splendidamente a piatti di carne rossa alla griglia come tipico dell’asado argentino, ma anche a uno stufato di manzo all’arancia o a una pasta con ragù speziato. Piatti regionali come l’empanada mendocina, magari farcita con carne e spezie, esalteranno la ricchezza aromatica del vino. Ottimo anche con formaggi stagionati o agnello arrosto.

Per una degustazione ottimale, si consiglia di servire questo vino tra i 16 e i 18°C, possibilmente dopo una breve ossigenazione in decanter, per apprezzarne appieno la complessità e la freschezza.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Valle de Uco Bodega Piedra Negra - 2022 - 2022 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.