Scheda Vino

Drapeau Italia
Vin Blanc sec Vino Tranquillo Vincenzo Toffoli Non millésimé Italie Vénétie IGT
Veneto - Veneto
Vincenzo Toffoli
Vino Tranquillo

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata Senza annata
Paese Italia
Tipo di Denominazione IGT
Regione Veneto
Denominazione Veneto
Tenuta Vincenzo Toffoli
Cuvée Vino Tranquillo

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 6,90 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Già 80.000+ appassionati usano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Vincenzo Toffoli Cuvée Vino Tranquillo bianco, classificato sotto la denominazione Veneto IGT, rappresenta un’interessante espressione della regione veneta. Anche se non riportando un millesimo specifico, questo vino punta sulla freschezza e la versatilità. La cuvée è probabilmente composta da varietà tipiche della zona come Glera, Pinot Bianco, Chardonnay o Garganega, vinificate in acciaio per preservare aromi freschi e una bella vivacità al palato. Il risultato è un vino secco, dal colore giallo paglierino, con profumi fluttuanti di fiori bianchi e frutta a polpa bianca come pera, mela e una delicata nota agrumata.

La regione Veneto offre condizioni climatiche ideali per la viticoltura, con un clima temperato che beneficia della vicinanza al mare Adriatico e alla protezione delle Prealpi. I suoli sono vari, ma spesso ricchi di argille calcaree o di origine alluvionale, fattori che garantiscono sia struttura che mineralità ai vini bianchi. Il Veneto vanta una lunga storia vinicola che risale all’epoca romana, oggi tra le regioni più rinomate d’Italia per qualità e quantità di produzione, sia di vini fermi che spumanti.

Questo vino bianco secco si presta a moltissimi abbinamenti gastronomici. Perfetto con antipasti leggeri come una tartare di branzino o un carpaccio di trota salmonata, si esalta con primi piatti di pasta fresca alle erbe aromatiche o con risotti di mare, tipici della tradizione veneta, come il risotto al tastasale o alle seppie. Ottimo anche con formaggi freschi e piatti vegetariani come frittate alle erbette o un’insalata di asparagi bianchi.

Per godere appieno della freschezza aromatica e della beva agile, consiglio di servire questo vino a una temperatura compresa tra 8 e 10°C. Così si valorizzano i sentori fruttati e floreali, rendendo la degustazione piacevole sia come aperitivo che in accompagnamento al pasto.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Veneto Vincenzo Toffoli - Vino Tranquillo possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.